Il colosso web Google entra in competizione con le università e crea una serie di corsi che andranno a formare figure di alto livello in diversi settori tecnologici, che potranno andare a lavorare direttamente nelle aziende senza necessità di formazione universitaria.
Lo stesso Google descrive i suoi corsi così: «Imparate le competenze necessarie per iniziare o far avanzare la vostra carriera in settori che hanno ampia domanda. Questi certificati, creati da Google, vi mettono in contatto con i migliori datori di lavoro nazionali che assumono per ruoli correlati». Sono corsi della durata di sei mesi, non serve nessuna esperienza precedente, e sono disponibili anche borse di studio. Non ci sono ancora informazioni sui prezzi, ma si parla di qualche centinaio di euro. Gli sbocchi professionali sono diversi: dall'analista dati al project manager, dal designer specializzato nelle interfacce allo specialista per il supporto IT. Ciò che mette in risalto Google, nella presentazione dei suoi corsi, è l’obiettivo di portare i suoi futuri studenti ad essere assunti, in breve tempo, per un lavoro ben pagato.
I corsi saranno disponibili da ottobre, ma per il momento solo i cittadini americani si potranno iscrivere. Di certo, i corsi Google creeranno molto scompiglio nel mondo dell'istruzione e universitario di tutto il mondo. Diversi criticano il progetto, sostenendo che una società privata non può e non deve paragonarsi a un'istituzione universitaria.