24 CFU e laurea: perché a volte non bastano per accedere al Concorso Scuola

24 CFU e laurea: perché a volte non bastano per accedere al Concorso Scuola

Anche il ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi ha dichiarato recentemente che sono state avviate, con il decreto Sostegni Bis, le nuove procedure di reclutamento per rendere i concorsi scuola annuali. Ma quali sono i requisiti per partecipare a un concorso? Eccoli.

I Requisiti per partecipare al Concorso Ordinario

Per partecipare al Concorso Ordinario è necessario possedere una laurea vecchio ordinamento, magistrale o specialistica, e i 24 CFU in materie socio-psico-pedagogiche.

Tutto qui?

Non proprio. Bisogna anche verificare che la propria laurea dia accesso a una delle classi di concorso, cioè a una materia di insegnamento, e per fare questo è necessario verificare sulla Tabella delle Classi di Concorso o sul sito www.classidiconcorso.it che non manchino dei crediti o corsi singoli. Vediamo come.

Come funzionano le Classi di Concorso

Ad ogni classe di concorso, cioè ogni codice che identifica una materia (A01, A02, A03 e via dicendo) corrispondono determinate lauree che consentono di insegnare quella materia.

Quindi, iniziamo col dire che se la propria laurea non è presente nell'elenco di quella classe di concorso, non si potrà accedere all'insegnamento di quella materia.

Ad esempio, è chiaro che una laurea in Lettere non potrà far accedere all'insegnamento di matematica.

Non solo. Anche se la propria laurea è presente nell'elenco, bisogna verificare attentamente che si possiedano tutti i crediti indicati nelle note.

Se infatti accanto al proprio titolo di studio è presente un numero, bisogna guardare la nota a fianco corrispondente a quel numero.

Esempio:

Per la classe di concorso A46 Scienze giuridico-economiche (insegnamento di diritto) tra le lauree che danno l'accesso c'è ovviamente quella in giurisprudenza.

La laurea in giurisprudenza da sola però non basta per l'accesso all'insegnamento, infatti, sono presenti le seguenti note:

Laurea Giurisprudenza vecchio ordinamento:

- Detta Laurea è titolo di ammissione al concorso purché conseguita entro l'A.A. 2000/2001, e purché il piano di studi seguito abbia compreso i corsi annuali (o due semestrali) di: economia politica, politica economica, economia aziendale, statistica economica. (Vedi Tab. A/1 )

- Laurea in Giurisprudenza LS 22

Con almeno 96 crediti nei settori scientifico-disciplinari SECS P, SECS S, IUS, di cui: 12 SECS - P/01, 12 SECS - P/02, 12 SECS - P/07, 12 SECS - S/03, 12 IUS - 01, 12 IUS - 04, 12 IUS - 09, 12 IUS – 10

- Laurea in Giurisprudenza LMG-01

Con almeno 96 crediti nei settori scientifico-disciplinari SECS P, SECS S, IUS, di cui: 12 SECS-P/01, 12 SECS-P/02, 12 SECS-P/07, 12 SECS-S/03, 12 IUS-01, 12 IUS-04, 12 IUS-09, 12 IUS-Quindi come si può vedere sono necessari anche dei crediti integrativi per partecipare al Concorso Scuola, e non solo i 24 CFU e la laurea.

 

Come conseguire i crediti mancanti con i Corsi Singoli

Se mancano dei crediti è possibile quindi acquisirli con corsi singoli. In base alle esigenze formative, si può scegliere il corso singolo più adatto, facendo attenzione che sia coerente con il Settore Scientifico-disciplinare mancante.

Per maggiori informazioni, www.campusinrete.it


30 CFU ABILITAZIONE INSEGNAMENTO
Per abilitati a una classe di concorso o specializzati TFA
NEWSLETTER
Resta sempre aggiornato
02 400 31 245