La banca dati del test medicina è sicuramente la novità più importante del TOLC-MED 2024. Infatti, il MUR ha deciso di modificare il test medicina introducendo la banca dati e revisionando l’equalizzatore. Invece, la struttura della prova non dovrebbe cambiare; novanta minuti per rispondere a 50 quesiti di comprensione del testo, biologia, chimica e fisica, matematica e ragionamento. Dovrebbero poter partecipare anche gli studenti del quarto anno delle scuole superiori come lo scorso anno.
A causa delle modifiche a cui sta lavorando il MUR, la prima sessione si svolgerà a marzo e la seconda ad aprile/maggio.
La banca dati del test medicina 2024 sarà aperta e pubblica, forse composta probabilmente da circa 50 mila quesiti. Le domande del test saranno quindi, pescate da questa banca dati formata da migliaia di quesiti che il Cisia, il Consorzio interuniversitario per i sistemi integrati di accesso, sta selezionando. Gli studenti quindi, avranno la possibilità di esercitarsi con gli stessi quiz dell’esame, alcuni quiz memorizzati potrebbero capitare al test ufficiale. Tutto ciò aumenta sicuramente la consapevolezza del proprio livello di preparazione e della difficoltà del test .
Il decreto del ministro dell’Università Annamaria Bernini è atteso nelle prossime settimane con tutti i dettagli.