Concorso docenti 2023: pubblicato il bando

concorso docenti ter 2023

Pubblicato il bando per il concorso docenti 2023 con inoltro delle domande a partire dalle ore 14 di oggi 11 dicembre fino al 9 gennaio. I posti messi a bando sono 20575.

Concorso ter: i requisiti

Per partecipare al concorso straordinario ter per la scuola secondaria di primo e secondo grado, gli aspiranti docenti devono essere in possesso di:

  • laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso con abilitazione per la specifica classe di concorso ;
  • tre anni di servizio negli ultimi cinque, svolti presso le scuole statali, anche non continuativi, di cui almeno nella classe di concorso per la quale si concorre.

    Possono partecipare al concorso per i posti comuni di scuola secondaria di primo e secondo grado gli aspiranti insegnanti tecnico-pratico in possesso di

    • laurea di primo livello e abilitazione;
    • diploma di accesso alla classe di concorso;
    • tre anni di servizio negli ultimi cinque, svolti presso le scuole statali, anche non continuativi, di cui almeno nella classe di concorso per la quale si concorre.

Per i posti di sostegno è sufficiente il diploma di specializzazione conseguito ai sensi del DM n. 249/2010 per il grado richiesto (il titolo deve essere in possesso entro la scadenza per la presentazione della domanda; è previsto l’inserimento con riserva per chi ha conseguito il titolo estero ed entro la data di scadenza del bando ha presentato la domanda di riconoscimento).

Concorso ter: le prove

Il concorso prevede una prova scritta, un colloquio orale e la valutazione dei titoli.

La prova scritta si basa su un test a crocette composto da 50 quesiti:

40 quesiti a risposta multipla per l’accertamento delleconoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico,

5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2

5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali.

Prova orale

Sia per il posto comune che per il sostegno, la prova orale prevede un test didattico specifico consistente in una lezione simulata, accertamento della capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2.

Per posto comune: accertamento delle conoscenze e competenze sulla specifica tipologia di posto e le competenze didattiche generali, nonché la relativa capacità di progettazione didattica efficace

Per posto sostegno: valutazione delle competenze del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi tenendo conto delle differenti tipologie di disabilità

La prova orale è superata con almeno 70/100 e avrà la durata massima di 30 minuti


30 CFU ABILITAZIONE INSEGNAMENTO
Per abilitati a una classe di concorso o specializzati TFA
NEWSLETTER
Resta sempre aggiornato
02 400 31 245