Il personale ATA svolge funzioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, operative e di sorveglianza connesse all’attività delle istituzioni scolastiche, in rapporto di collaborazione con il dirigente scolastico e con il personale docente.
A tal proposito il giorno 14 Luglio 2023 è stato sottoscritto finalmente l’ipotesi di CCNL del personale del comparto Istruzione e ricerca tra l’A.Ra.N. e le Organizzazioni e Confederazioni sindacali rappresentative.
Il nuovo contratto prevede un nuovo sistema di classificazione del personale ATA con l’introduzione del profilo di Operatore Scolastico e modifica dei requisiti di accesso ai vari profili professionali. In particolare, per l’accesso ai vari profili (ad eccezione dei Collaboratori scolastici), oltre al titolo di studio già previsto è necessario possedere la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è stata indicata dal Ministero dell'Istruzione come titolo di accesso obbligatorio per iscriversi in graduatoria ATA.
È una certificazione informatica che attesta il possesso di competenze di alfabetizzazione digitale, riconosciuta a livello internazionale è scritta rispettando determinati quadri normativi in materia di competenze digitali come e-Competence for ICT User ,emanato dal CEN e digComp- Digital Competence Framework for Citizens, redatto da JCR a partire dal 2013. Per alfabetizzazione digitale si intende l'abilità di individuare, comprendere, utilizzare e creare informazioni utilizzando tecnologie informatiche. La Certificazione internazionale di Alfabetizzazione Digitale rappresenta un'opportunità significativa per dimostrare le proprie competenze digitali a livello internazionale.
Secondo l'Unione Europea, le competenze digitali di base implicano la capacità di utilizzare in modo competente e critico le tecnologie dell'informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Queste competenze sono diventate indispensabili per far parte di una società sempre più digitalizzata.
Scrivere velocemente e senza errori permette un uso efficace e razionale del computer e conferisce capacità e competenze molto richieste in ambito lavorativo oltre ad essere una certificazione che aumenta il punteggio in graduatoria del personale ATA .
A tal proposito infatti, il Miur ha previsto la Certificazione di dattilografia, che rientra nella categoria “Attestazione per dattilografi o per servizio meccanografico" ideale per il personale ATA (punto 4 della Tabella di valutazione dei titoli relativa alle graduatorie di circolo e d'istituto per le supplenze di assistente amministrativo) che comprende non solo la tecnica di scrittura veloce o “alla cieca”, ma anche le basi e le conoscenze essenziali per una corretta impostazione di un documento di testo.
In primavera 2024 presumibilmente, sarà pubblicato il decreto per il nuovo aggiornamento/inserimento nelle graduatorie d’istituto personale ATA.Per coloro che erano già inseriti, sarà possibile cambiare provincia o confermare la stessa, sarà possibile, inoltre, aggiungere nuovi titoli e/o richiedere nuovi profili professionali purché si posseggono i titoli specifici per l’accesso. I nuovi aspiranti potranno scegliere di inserirsi in una qualunque provincia italiana.
Leggi anche