Giornata Mondiale degli Insegnanti

giornata-mondiale-degli-insegnanti

La Giornata Mondiale degli Insegnanti è una giornata internazionale dedicata agli insegnanti, celebrata in tutto il mondo il 5 ottobre di ogni anno. 

Giornata istituita dall'UNESCO per riconoscere il ruolo importante assegnato agli insegnanti nella formazione delle future generazioni e nell'educazione di qualità.

Infatti, con l'adozione dell'Obiettivo 4 di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, "Istruzione di qualità", gli insegnanti vengono riconosciuti come soggetti chiave per l'attuazione dell'Agenda 2030 sull'educazione.

La Giornata Mondiale degli Insegnanti offre anche l'opportunità di riflettere sui problemi e sulle sfide che gli insegnanti affrontano nella loro professione e di promuovere il miglioramento delle condizioni di lavoro e delle opportunità di formazione per gli insegnanti stessi.

Celebriamo questa giornata con le parole dello scrittore ed insegnante Alessandro D'avenia .

Ogni mattina, durante l'appello, guardo i miei studenti uno per uno. Loro si spazientiscono ." Dai prof, è una tortura, perchè lo fa?". E io rispondo: "perchè voi siete più importanti della lezione, curare le relazioni è la forma dell'amore nel nostro tempo veloce, fatto tutto di prestazioni anzichè di presenze".

Auguri a tutti gli insegnanti !


30 CFU ABILITAZIONE INSEGNAMENTO
Per abilitati a una classe di concorso o specializzati TFA
NEWSLETTER
Resta sempre aggiornato
02 400 31 245