Il prossimo aggiornamento delle GPS è previsto per la primavera del 2024. Le graduatorie saranno valide per il biennio scolastico 2024/2026.Si tratta di elenchi di aspiranti professori da cui i dirigenti scolastici possono attingere quando devono assegnare le supplenze annuali o temporanee, comprese quelle per posti divenuti vacanti dopo il 31 dicembre.
Le GPS si suddividono in due categorie, posto comune e posto sostegno. Per entrambi vi è una prima e seconda fascia a seconda del titolo di accesso.
E’ la fascia riservata ai docenti in possesso di abilitazione.
La prima fascia, è suddivisa a sua volta in:
Nell’anno intermedio di vigenza si aggiunge un elenco alla prima fascia per chi nel frattempo consegue il titolo di abilitazione/specializzazione.
Per gli specializzandi del TFA sostegno che termineranno il percorso entro il 30 giugno probabilmente il Ministero attiverà una finestra temporale per il loro inserimento.
La seconda fascia è destinata agli aspiranti non abilitati e non specializzati che non rientrano nella categoria precedente.
Per le GPS seconda fascia su posto comune, in attesa di nuove comunicazioni da parte del Ministero è previsto che possano concorrere le persone con diploma ITP e quelle con una laurea coerente con la classe di concorso.
Le novità per il punteggio Sostegno GPS 2024 arrivano dalla ratifica della conversione in legge del Decreto PA bis (DL n. 75 del 22 giugno 2023).
Il fulcro del provvedimento è l’assegnazione di un punteggio aggiuntivo nell’ambito dei posti di sostegno all’interno del sistema educativo. Dalla data di esecuzione, prevista per il primo aggiornamento successivo alla ratifica, verrà accordato un incremento di 3 punti per ogni anno di servizio effettuato dopo il conseguimento del titolo di specializzazione in questione.
Le domande si presentano in modalità esclusivamente telematica attraverso il sistema di Istanze On Line. E’ previsto sia l’aggiornamento delle posizioni già esistenti, sia l’inserimento di nuovi aspiranti in possesso del titolo di accesso. La domanda va presentata, a pena di esclusione, in un’unica provincia, per una o più GPS e per le correlate graduatorie di istituto.Il termine per presentare la domanda, come succede di solito, è di quindici giorni dall'aggiornamento degli elenchi.
Compilando l’istanza per le GPS è possibile presentare la domanda per l’inserimento nelle Graduatorie di Istituto. Nella domanda bisogna indicare fino a 20 istituzioni scolastiche nella medesima provincia scelta per l’inserimento nella GPS, per ciascun posto comune, classe di concorso, posto di sostegno cui ha titolo.
Secondo le prime informazioni disponibili, sembra improbabile che le tabelle di valutazione dei titoli relativi all’aggiornamento delle GPS per il 2024 subiscano delle modifiche sostanziali rispetto al precedente biennio. L’unica eccezione riguarda l’inserimento dei 3 punti aggiuntivi, come delineato nell’emendamento al Decreto PA bis.
È possibile calcolare il proprio punteggio per le GPS 2024 sommando tutti i punti che vengono assegnati per ogni titolo culturale posseduto (vedi tabella di valutazione dei titoli) a cui aggiungere gli eventuali titoli di servizio.
Con una vasta gamma di pacchetti formativi è possibile iniziare fin da subito un percorso per incrementare il proprio punteggio in vista dell’apertura della graduatoria GPS.
In particolare, facendo riferimento allanuova Tabella di Valutazione Titoli GPS, i punteggi aggiuntivi sono assegnati da: