Io leggo perché (#Ioleggoperché) rappresenta la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura: finora sono stati donati alle scuole oltre un milione di libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia. Sono coinvolti gli istituti dei quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.
Promossa dal Ministero dell’istruzione e del merito, #Ioleggoperché è un’iniziativa dell’Associazione Italiana Editori - AIE che, attraverso gli editori associati, contribuirà a donare libri alle scuole partecipanti che ne faranno richiesta, fino a un tetto massimo di 100mila copie.
L’iniziativa si propone di creare o potenziare le biblioteche scolastiche italiane, prevede una serie di attività ed eventi sul territorio che coinvolgono scuole, librerie, biblioteche. In particolare, nella settimana dal 4 al 12 novembre 2023 viene chiesto a tutti gli italiani di acquistare, in una libreria gemellata con una scuola, un libro da donare per incrementarne la biblioteca. Il libro sarà contrassegnato per sempre dal nome del donatore.
#ioleggoperché sta lavorando inoltre sull’organizzazione di attività specifiche per supportare le strutture scolastiche e gli studenti della Regione Emilia Romagna colpiti dall’alluvione.
Leggi anche