Il Ministero dell'istruzione e del merito offrirà un nuovo servizio di posta elettronica al personale della scuola. Sono state avviate le attività per la creazione delle caselle del personale delle scuole con il nuovo dominio @scuola.istruzione.it.
A partire dal mese di novembre 2023 il Ministero migrerà le vecchie caselle di posta @posta.istruzione.it su un nuovo sistema a seguito di decorrenza dei termini contrattuali.
Tutte le caselle di posta elettronica @posta.istruzione.it attive saranno automaticamente ricreate sul nuovo provider con il nuovo dominio maggiormente evocativo per il personale che le utilizzerà: @scuola.istruzione.it.
Il passaggio al nuovo sistema avverrà gradualmente e gli utenti interessati saranno avvisati preventivamente via e-mail. Le date da ricordare sono:
La nuova casella di posta elettronica @scuola.istruzione.it avrà una capienza superiore a quella attuale, passerà da 1 GB a ben 50 GB, disporrà di un antivirus e un antispam sempre aggiornati.
Si potrà accedere alla nuova webmail tramite il seguente link: https://outlook.office.com/
Per la consultazione dei messaggi ricevuti sulla vecchia casella di posta @posta.istruzione.it , sarà possibile accedere alla vecchia webmail tramite il seguente link: https://webmailmiur.pelconsip.aruba.it/ fino alla data della sua dismissione definitiva prevista per il 07 dicembre 2023.
NOME UTENTE: nome.cognome@scuola.istruzione.it
Cambierà solo il dominio: se la casella è antonio.rossi1@posta.istruzione.it con il passaggio al nuovo sistema diventerà antonio.rossi1@scuola.istruzione.it.
PASSWORD: la password di primo accesso sarà inviata sulla vecchia casella e-mail @posta.istruzione.it.
Al primo accesso alla nuova casella sarà richiesto di cambiare la password e impostarne una personale.
Per ulteriori chiarimenti è consigliabile consultare le guide predisposte per l’uso della propria casella di posta elettronica ai seguenti link: