- Ai Rettori delle Università statali e non statali (includendo così le Università Telematiche)
- Ai Direttori delle istituzioni AFAM
- Ai Direttori delle istituzioni AFAM ex art. 11 DPR n. 212 del 200
come il Ministero procederà con i concorsi e quali percorsi abilitanti sarà necessario attivare nel 2023/24 e quali nel 2024/25.
Concorsi scuola: bandi in uscita
Il MIM nella nota del 6 Novembre comunica che provvederà ad indire le procedure concorsuali per la secondaria primo e secondo grado, secondo la seguente cadenza:
Il primo concorso sarà bandito, con molta probabilità entro Novembre 2023, finalizzato alla copertura di n. 17.531 posti comuni della scuola secondaria di primo e secondo grado, il secondo presumibilmente a Febbraio 2024, per circa n. 11.865 posti comuni stimati della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Percorsi abilitanti docenti: attivazione a breve
- Percorso 60 CFU/CFA
- Percorso 30 CFU/CFA, da concludere entro il 28 febbraio 2024
- Percorso 30 CFU/CFA per docenti che hanno svolto per almeno tre anni, anche non continuativi servizio presso le istituzioni scolastiche statali o paritarie, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l’abilitazione, nei cinque anni precedenti e docenti vincitori del concorso straordinario bis.
La richiesta di accreditamento da parte delle Università scade oggi, 10 Novembre. Nei prossimi giorni avremo notizie certe sugli atenei statali e non , che hanno aderito ai percorsi .