Percorsi formativi abilitanti per i docenti da 60,36,30 CFU: il decreto

percorsi-abilitanti-docenti

Percorsi formativi abilitanti per i docenti da 60,36,30 CFU: il decreto

L' attività organizzativa riguardante l’avvio dei corsi abilitanti si è messa in moto con la pubblicazione del DPCM in Gazzetta Ufficiale.

Il decreto espone gli argomenti inerenti ai CFU da raggiungere e traccia gli obiettivi del percorso formativo per i docenti. Secondo quanto emanato, d’ora in poi bisognerà seguire dei corsi da 60 CFU per l’insegnamento (oppure da 30/36 CFU) volti a sviluppare e accertare, nei docenti abilitati, competenze e capacità, unitamente agli standard professionali minimi che costituiscono il profilo conclusivo del docente abilitato.

Le modalità di riconoscimento di eventuali CFU pregressi della carriera universitaria saranno precisati al momento dell’attivazione dei percorsi, in conformità all’allegato B del DPCM del 4 agosto 2023 “Linee Guida per il riconoscimento dei crediti”.

Tutte le attività didattiche sono inoltre regolamentate dall’Art. 2-bis comma 1 del D.lgs. 59/2017, che riporta:” I percorsi sono svolti interamente in presenza o, esclusivamente per le attività diverse dalle attività di tirocinio e di laboratorio, con modalità telematiche in misura, comunque, non superiore al 20% del totale”. In più, per gli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025, fino al 50% delle lezioni è effettuabile tramite connessioni telematiche in tempo reale. Quindi sarà possibile conseguire i 60 CFU per l’insegnamento online ma solo in parte.

Ritardi nell'attivazione dei percorsi

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha validato 1.510 corsi abilitanti, in base alle proposte presentate dai diversi atenei e dalle istituzioni AFAM. Molte Università hanno provveduto ad aprire una propria pagina di riferimento per quanto riguarda l’attivazione dei percorsi abilitanti per la scuola secondaria.

Il Ministero avrebbe dovuto pubblicare il decreto di accreditamento, ultimo step prima della pubblicazione dei bandi, da parte delle Università, e dell’avvio dei percorsi abilitanti. Ma ad oggi ancora niente. Salta sicuramente la data del 28 febbraio come data di termine del primo corso da 30 CFU utile per la partecipazione al secondo concorso della fase straordinaria, per la quale si attende una nuova calendarizzazione. 

In attese di conferme ufficiali sull'inizio delle nuove procedure abilitanti, le varie Università espongono sulle loro pagine web il messaggio: “siamo in attesa di notizie da parte del Ministero”.


30 CFU ABILITAZIONE INSEGNAMENTO
Per abilitati a una classe di concorso o specializzati TFA
NEWSLETTER
Resta sempre aggiornato
02 400 31 245