Una piccola rivoluzione al momento passata inosservata è successa quest’estate. Un aggiornamento passato in secondo piano ma che allarga dopo quasi 8 anni la lista dei titoli di specializzazione riconosciuti dal MIUR per l’insegnamento dell’italiano agli stranieri L2.
La lista dei titoli si arricchisce di nuovi titoli universitari.
Scopri qui il nuovo percorso L'insegnamento dell'italiano agli stranieri (L2) di Campusinrete.it
Tre i corsi aggiunti con il D.M. 130 del 06/07/2023 che è andato ad integrare la tabella A del D.M. 92/2016.
A partire dal 6 luglio 2023 sono titoli riconosciuti per la specializzazione L2 anche i:
Questa integrazione può sembrare ininfluente ma apre le porte a nuove prospettive per tanti docenti o aspiranti tali. Difatti l’inserimento del master L'insegnamento dell'italiano agli stranieri (L2) di eCampus promosso qui da Campusinrete.it, apre le porte ad un percorso telematico senza vincoli di sede.
Permettendo l’iscrizione e il conseguimento di tale specializzazione L2 anche a chi fino a qualche mese fa non poteva presenziare ai percorsi affini riconosciuti, con lezioni in presenza ed esami in sedi distanti dalla propria città.
Non tutte le Università offrono un percorso specializzante e, fino ad oggi, non erano disponibili per tutte le regioni di Italia.
Mentre da adesso, grazie al riconoscimento di un titolo di italiano L2 in modalità telematica, ogni studente potrà ottenere tale specializzazione senza penalizzazione territoriale.
Il titolo di specializzazione L2 è un titolo obbligatorio per il pieno accesso alla classe A23 a cui possono accedere alcuni titoli di laurea di II livello.
Ma è anche un titolo valido per la maturazione del punteggio per le GPS di ogni grado scolastico e fascia.
Permette infatti la maturazione di ben 3 punti sia per I e II fascia, per ogni grado scolastico e non va in conflitto con altri Master di I livello già dichiarati all’interno della propria domanda di inserimento in graduatoria.
Il conseguimento del titolo di specializzazione L2 non abilita a prescindere alla classe di concorso A23 per l’insegnamento della lingua italiana per discenti di lingua straniera.
Il titolo di specializzazione L2 è requisito obbligatorio per chi in possesso di titolo di accesso alla classe di concorso A-23 insieme all’integrazione del piano di studi secondo le note indicate dal MIUR.
Alcuni percorsi come quello proposto da Campusinrete, permettono l’integrazione degli esami richiesti come L-LIN/01 L-LIN/02 e L-FIL-LET/12 permettendo anche al contempo l’integrazione e il conseguimento del titolo obbligatorio.
Il master L'insegnamento dell'italiano agli stranieri (L2) di Campusinrete è l'unico Titolo di specializzazione in italiano L2 disponibile completamente online e riconosciuto dal MIUR per l'accesso alla classe di concorso A-23.
Scopri qui il nuovo percorso L'insegnamento dell'italiano agli stranieri (L2)