Aggiornamento GaE: scadenza istanze il 15 Marzo

aggiornamento-gae

Con il Decreto ministeriale del 29 febbraio 2024, numero 37 - Aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento per il personale docente ed educativo, il MIM ha dato l'avvio alle procedure di aggiornamento delle Graduatorie ad Esaurimento (GaE). La validità sarà biennale.

Data apertura candidature:

1 Marzo 2024 9:00

Data chiusura invio candidature:

15 Marzo 2024 23:59

Aggiornamento GaE: come presentare la domanda

Le domande si presentano in modalità telematica attraverso il Portale InPA raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it. Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”. Con le stesse modalità telematiche, sarà possibile effettuare la scelta delle sedi per le graduatorie di istituto di prima fascia secondo le tempistiche che verranno comunicate con successivo avviso.

Aggiornamento GaE: a chi è rivolto?

Le GAE sono le graduatorie ad esaurimento e come tali sono chiuse a nuovi inserimenti.

É consentito solo l’aggiornamento della propria posizione, compreso il trasferimento in altra provincia, oppure il reinserimento per coloro che erano già inseriti nelle GAE e che sono stati depennati per non aver presentato la domanda in occasione di precedenti aggiornamenti.

Aggiornamento GaE: cosa dichiarare

Il personale docente ed educativo, inserito a pieno titolo o con riserva, nelle fasce I, II, III e aggiuntiva delle graduatorie a esaurimento costituite in ciascuna provincia, può chiedere:

  • aggiornamento del punteggio con cui si è inseriti in graduatoria, dichiarando nuovi servizi e titoli valutabili;
  • la permanenza in graduatoria a pieno titolo o con riserva o lo scioglimento della stessa (senza cioè dichiarare nuovi titoli e servizi);
  • il reinserimento in graduatoria nel caso in cui il candidato sia stato cancellato per non aver presentato precedentemente domanda. In tal caso il candidato recupererà il punteggio maturato allatto della cancellazione;
  • lo scioglimento della riserva, nel caso in cui il docente sia iscritto con riserva perché in attesa di conseguire il titolo abilitante, a condizione che il titolo sia stato già conseguito o sarà conseguito entro il termine fissato;
  • il trasferimento da una provincia ad unaltra nella quale si verrà collocati nella corrispondente fascia di appartenenza con il punteggio spettante, eventualmente aggiornato.

Di seguito il DECRETO e gli ALLEGATI

DECRETO

Allegato 1 - Titoli I e II fascia

Allegato 2 - Titoli III e IV fascia

Allegato 3 - Titoli Strumento

Allegato 3bis - Chiarimento titoli Strumento

Allegato 4 - note elenchi prioritari

Allegato 5A - Percentuale riservisti

Allegato 5B - Percentuale riservisti

Allegato 6A - Percentuale rappresentativita di genere

Allegato 6B - Percentuale rappresentativita di genere


30 CFU ABILITAZIONE INSEGNAMENTO
Per abilitati a una classe di concorso o specializzati TFA
NEWSLETTER
Resta sempre aggiornato
02 400 31 245