Non tutto è ancora pronto per l’apertura delle domande delle GPS 2022, le graduatorie provinciali per le supplenze.
A mancare sembra essere il parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione. Un parere obbligatorio ma non vincolante. Il testo sarebbe arrivato nelle mani del CSPI nella serata di mercoledì 12 aprile. Complicato dunque che il parere venga comunicato al governo in queste ultime ore prima del week-end di Pasqua.
Pertanto la tanto annunciata data del 19 aprile, ovvero il giorno dopo pasquetta, è destinata a slittare. Il CSPI è comunque obbligato a rendere noto il parere in 7 giorni, dunque lo slittamento dovrebbe essere breve.
L’obiettivo del governo potrebbe allora essere quello di pubblicare l’ordinanza entro il 23 aprile. Così da partire con le domande subito dopo la festa della liberazione, quindi martedì 26 aprile.
Di conseguenza slitterà anche la chiusura delle domande. Era prevista il 9 maggio per una finestra di 20 giorni. Il sindacato la chiedeva di 30, mentre il governo voleva chiudere le iscrizioni entro la prima metà di maggio. Probabile che non permetterà che si sfori di molto.
In questo articolo vi avevamo parlato di tutte le novità presenti nella bozza che il Ministero aveva mostrato a partiti e sindacati. Contiene tutte le novità sulle sanzioni, le fasce previste e le iscrizioni con riserva.