Sono gli alunni stranieri che stanno compensando il calo di nascite e relativa presenza di alunni nelle scuole italiane. Il calo demografico che colpisce gli istituti scolastici infatti non interessa il numero crescente di studenti con cittadinanza non italiana.
Nelle scuole il Ministero dell'Istruzione censisce ben 7.301 alunni non italiani a Salerno e provincia.
Anche la guerra in Ucraina e gli sbarchi hanno contribuito ad ampliare le classi: in 12 mesi, c'è stato un aumento di circa mille alunni con cittadinanza non italiana.
In particolare, 1.189 gli studenti non italiani in più che stanno frequentando le scuole dall'infanzia alle superiori solo nelle scuole salernitane, come ha riportato l'edizione locale del quotidiano "Il Mattino".
Dei 7.301 alunni stranieri presenti nelle scuole salernitane, ben 3.126 sono provenienti dal resto d'Europa, mentre 2.935 sono africani, 403 americani, 837 asiatici. La rivoluzione etnica riguarda in particolare la scuola elementare salernitana dove sono iscritti ben 1.258 alunni stranieri; alla scuola dell'infanzia sono censiti invece 711 bambini non italiani. Il dato sicuramente sbalordisce, perché gli alunni italiani vengono meno a causa del calo nascite. Ci sono quindi sempre più figli di immigrati nelle scuole salernitane.