Questo pomeriggio alle 15.30 la Ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina ha relazionato in Senato in merito ad alcune novità sul mondo della scuola, per fronteggiare l'emergenza Coronavirus.
La Azzolina torna sui Concorsi Scuola e afferma: “I bandi di concorso potranno essere emanati, ma non si potranno svolgere le prove concorsuali.” Ha ricordato il Ministro.
"Il mio orientamento è di proporre una commissione formata da soli membri interni, con presidenti esterni. Da un lato, ciò vale a tutelare gli apprendimenti effettivamente acquisiti. Dall'altro, un presidente esterno si fa garante della regolarità dell'intero percorso d'esame". Così la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina si è espressa sulla modalità di organizzazione degli Esami di Stato.
Se le scuole non possono effettuare almeno 200 giorni di lezione, l’anno scolastico 2019/20 sarà valido in deroga alla legislazione vigente.
Si tornerà a scuola se e quando le autorità sanitarie lo consentiranno.
Le forme di didattica a distanza sono attivate soprattutto per mantenere vicinanza agli studenti e alle famiglie. Non ci sono alternative al momento.
È aperta una pagina web sul sito del MIUR per la didattica a distanza con webinar per docenti e dirigenti, in collaborazione con Indire e materiali utili per le lezioni. C'è anche una sezione per l’inclusione scolastica.
Verrà inoltre attivato un helpdesk per le istituzioni scolastiche.
Sono in corso di stanziamento 10 milioni per piattaforme digitali alle scuole, 70 milioni per studenti meno abbienti e si daranno in comodato d’uso strumenti e connessioni internet per la didattica a distanza.