La nuova Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è richiesta per tutti i coloro che aspirano a diventare ATA (ad eccezione del collaboratore scolastico) con riserva di un anno per il conseguimento, sia per il primo inserimento sia per chi è già inserito nella specifica graduatoria.
In coerenza con il quadro di riferimento europeo per le competenze digitali, come da linee guida del Joint Research Centre (JRC) dell’Unione Europea recepite dal Decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito n. 66 del 12 aprile 2023:
Accredia accredita gli organismi di certificazione che rilasciano le certificazioni a fronte del Framework DIGCOMP 2.2 (Digital Competence Framework for Citizen) su schemi proprietari.
Attraverso la piattaforma soloformazione.it è possibile attivare EIPASS 7 Moduli User + Esame di convalida Standard, con questo percorso si consegue la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale ACCREDIA.
Si consegue prima la certificazione informatica Eipass 7 Moduli User tramite corsi ed esami interamente online e dopo il conseguimento del certificato User si fa richiesta per la Convalida Standard che permette di trasformare la certificazione User in Standard ed adempiere ai requisiti del nuovo CCNL.
Il percorso di studio è interamente on line, anche l'esame di convalida si svolgerà on line in modalità sincrona, con l'utilizzo della webcam e la supervisione di un esperto.
Se si è già in possesso della Certificazione EIPASS 7 Moduli User si può accedere solo all'esame di Convalida STANDARD ed ottenere la Certificazione Internazionale di alfabetizzazione digitale riconosciuta da ACCREDIA.
L'esame consiste in 56 domande a risposta multipla e il tempo a disposizione è di 90 minuti. Gli argomenti sono riepilogativi dei 7 moduli della User.
Leggi anche