In questi giorni si parla molto della Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Facciamo un po’ di chiarezza sul significato di questa dicitura e come mai è stata introdotta.
Il giorno 14 Luglio 2023 è stato sottoscritto finalmente l’ipotesi di CCNL del personale del comparto Istruzione e ricerca tra l’A.Ra.N. e le Organizzazioni e Confederazioni sindacali rappresentative.
Il nuovo contratto prevede un nuovo sistema di classificazione del personale ATA con l’introduzione del profilo di Operatore Scolastico e modifica dei requisiti di accesso ai vari profili professionali. In particolare, per l’accesso ai vari profili (eccezion fatta per i Collaboratori scolastici), oltre al titolo di studio già previsto è necessario possedere la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Cos’è la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale?
È una certificazione informatica che attesta il possesso di competenze di alfabetizzazione digitale, riconosciuta a livello internazionale è scritta rispettando determinati quadri normativi in materia di competenze digitali.
I due quadri normativi al momento più utilizzati sono
1) e-Competence for ICT User, emanato dal CEN.
2) digComp - Digital Competence Framework for Citizens – redatto da JCR a partire dal 2013
Nello specifico il digComp prevede 5 aree di competenza che ogni percorso di certificazione di alfabetizzazione digitale deve sviluppare.
Ad oggi sono diversi gli enti certificatori che hanno elaborato o adeguato i loro percorsi di certificazione seguendo il modello digComp e pertanto spendibili nei vari concorsi e/o graduatorie pubbliche come appunto previsto nel prossimo aggiornamento delle graduatorie di III Fascia del personale ATA del 2024. Ne elenchiamo alcuni dei più famosi come :
EIPASS 7 MODULI di certipass
La certificazione EIPASS rilascia il titolo di certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale inserendo appunto la dicitura nel certificato rilasciato al termine del percorso.