Come creare un giornalino scolastico con Canva

Come creare un giornalino scolastico con Canva

Abbiamo parlato delle potenzialità di Canva per la scuola in diversi nostri articoli, specialmente per creare delle lezioni coinvolgenti ed anche per divertirsi rinnovandoci nella strutturazione di una nuova metodologia didattica.
Oggi parliamo invece di quello che i nostri studenti possono fare con gli strumenti gratuiti di Canva.

Uno dei meriti più sottovalutati dei docenti è quello di aiutare i propri alunni nella struttura di una loro personale comunicazione, per esprimersi e capirsi.

Aiutare a farsi una idea, condividerla ed anche metterla in discussione.

Con le nuove tecnologie siamo inondati nella quotidiana da informazioni di ogni tipo, ma non molti di noi hanno l’effettiva capacità di analizzare e elaborare correttamente gran parte di esse, facendoci spesso cadere in fake news ed assistere a comportamenti non corretti.
Qui la scuola può tornare ad essere un luogo “protetto” dove fare un’esperienza guidata, e maggiormente distante dall’anonimato del cyberbullismo.

Perché è importante il giornalino scolastico

Il giornalino scolastico può essere un luogo di confronto e di crescita per tutta la scuola. Spesso questo nasce dalla diretta richiesta dei nostri alunni, e sono loro stessi a chiedere aiuto ai propri insegnanti per migliorare al meglio i propri articolo e la propria voce.
Il giornalino scolastico era ed è la bacheca pubblica, da prima dei social, di ogni istituto. Un luogo dove ognuno può parlare delle tematiche che più lo appassionano, anche in modalità anonima, e su cui scrivere e condividere le proprie opinioni e passioni, dalla musica all’arte alla politica e non solo. Spesso è anche luogo di scontro, tra gli alunni e la dirigenza scolastica o tra i vari indirizzi scolastici per piccoli campanilismi.

Come creare un giornalino scolastico con Canva

Su Canva è possibile creare un progetto, condividerlo con un team, condividerlo anche con altri contatti esterni e perfino pubblicarlo sui vari canali social e web collegati.

1. Crea il logo

Come prima cosa per chi intende creare un giornalino da zero, è possibile creare un progetto per la creazione del logo da “Crea un Progetto” -> “Logo Giornale”
È possibile creare più varianti e migliorare insieme al team tramite i commenti online visibili a lato dell’immagine e/o creare un pool tramite un form online, grazie ai moduli google o tramite i canali social della scuola.

2. Scegli il modello per il giornale

Dalla dashboard Canva è possibile scegliere su numerosi modelli già impostati di giornali, online o cartacei. È possibile anche modificare e personalizzare molti di essi o partire da zero con un nuovo progetto.
L’impaginazione del giornale può determinare una facilità di lettura e di comprensione, ricordiamoci di dare importanza alla scelta del font e degli spazi per agevolare anche gli alunni con DSA.

3. Ascolta i tuoi autori

Fatti consigliare dagli autori degli articoli, e se sei un docente ascolta i tuoi alunni.
Come si informano? Dove ricercano le ultime notizie? Dove comunicano con i loro compagni?
Su Canva è possibile trasformare i nostri progetti in base alle nostre esigenze di pubblicazione, possiamo trasformare un articolo in una storia di Instagram, trasformare una intervista in un video da pubblicare sul sito della scuola e creare un video con i titoli delle ultime notizie da pubblicare sui reel e sulla pagina TikTok della scuola.

L'importanza degli strumenti digitali: nella e per la scuola

Ricordiamoci sempre che con l’ascolto degli autori e dei lettori è possibile migliorarlo e ampliare i canali di divulgazione, imparando noi stessi molte cose utili.
Il giornalino della scuola è uno strumento didattico molto utile, lasciando libertà di espressione e di scelta degli argomenti agli alunni, ridiamo una palestra per esercitare la voce degli studenti, per aiutare a capire come nasce una notizia e come analizzare le informazioni che ci circondano, rimanendo aperti alla condivisione ed esposizione delle nostre idee, non per apparire ma per essere.


30 CFU ABILITAZIONE INSEGNAMENTO
Per abilitati a una classe di concorso o specializzati TFA
NEWSLETTER
Resta sempre aggiornato
02 400 31 245