Il prossimo appuntamento tra Miur e sindacati è il 1° ottobre, per discutere della questione PAS, su cui ancora non si è trovata una quadra.
Il Miur vorrebbe scorporare i PAS dal decreto scuola. Questo significherebbe che si allungherebbero i tempi per attuare il tutto, perché il decreto scuola si vuole portare in discussione nel prossimo Consiglio dei Ministri.
I sindacati sono ovviamente contrari e vorrebbero discutere i PAS il prima possibile, perché anche quest'anno si è ricorso in modo massivo ai supplenti, convocati dalle graduatorie e tramite la messa a disposizione.
I Percorsi Abilitanti Speciali sono rivolti sia ai docenti con 3 anni di servizio sia ai laureati con 24 CFU.
L’accesso sarebbe con selezione anche in ingresso solo per i laureati con 24 CFU.
Per i docenti con tre anni di servizio ci sarebbe invece una distinzione a seconda che si stia svolgendo o meno nell’a.s. 2019/20 il quarto anno di servizio, e naturalmente l’esame finale.
In ogni caso l'obiettivo del Ministero è che tutti i docenti conseguano i 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. Ai docenti con tre anni di servizio la formazione sarebbe pagata dal Miur.
Il testo è ancora in bozza, si cerca l’accordo sui tempi. Il Miur ha preso ancora qualche giorno di tempo per ulteriori verifiche da parte del Ministro.