Si sono chiuse nella mezzanotte di ieri le iscrizioni al concorso ordinario STEM, le discipline di area scientifico-tecnologica (Fisica, Matematica, Scienze, Tecnologie informatiche)
Il totale di posti in palio in tutta Italia sarà di 1685, con alcune materie assenti dal concorso in alcune regioni in quanto già al completo. Questo l'elenco:
A028 (Matematica e Scienze) - Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Piemonte, Sicilia, Toscana, Veneto
A041 (Scienze e Tecnologie Informatiche) - Basilicata, Calabria, Sicilia, Umbria
A027 (Matematica e Fisica) - Sicilia, Veneto
Per il concorso il candidato ha potuto scegliere solamente una regione e una classe di concorso della scuola secondaria di primo grado ed una per il secondo grado.
L'accesso è stato permesso anche a tutti coloro che non avevano superato la prova del precedente concorso STEM.
Il concorso si svolgerà sulla base del Decreto Sostegni bis, in maniera semplificata. E sarà composto da:
Sarà formata dai candidati che si collocheranno nel numero dei posti a bando. Il candidato che supera tutte le prove ma non rientra nei posti a bando ottiene comunque l’abilitazione per la classe di concorso in oggetto.
All'apertura di questo concorso si era fatta sentire la protesta dei precari STEM che chiedevano una stabilizzazione e non un nuovo concorso ordinario. Parlando di una pluriennale esperienza d'insegnamento che sarebbe dovuta essere riconosciuta e "denunciando" i risultati negativi del bando di soli 12 mesi fa. "I risultati non sono stati pubblicati in tutte le Regioni. Perché perseverare nelle scelte sbagliate? I Precari ci sono e vanno assunti in ruolo".