Iscrizioni in scadenza per il concorso straordinario bis per le superiori. C'è tempo infatti fino al 16 giugno per presentare la domanda come sempre sulla piattaforma ministeriale POLIS – Istanze ONline.
Saranno circa 14mila i posti a disposizione, residui dalle immissioni in ruolo 2021/22. Il concorso riguarderà solamente la scuola secondaria, nessun posto neanche per il sostegno.
La domanda si potrà presentare solo per un’unica regione e solo per una classe di concorso, pena l’esclusione. Non è prevista la possibilità di presentare la domanda in Trentino-Alto Adige e Valle d’Aosta.
Potranno partecipare i docenti (abilitati o non abilitati) che entro il termine di presentazione delle domande avranno maturato, nelle scuole statali, almeno tre anni di servizio sugli ultimi cinque. L’anno scolastico 2021/22 vale ai fini del calcolo.
Il servizio deve però essere prestato nella classe di concorso in cui si partecipa. Valgono anche gradi di scuola diversa e lavori su posti di sostegno, ma di questi ultimi si possono far valere un massimo di due annualità.
Il concorso si svolgerà in un’unica prova orale, con traccia estratta sul momento e una durata massima di 30 minuti. La prova potrà essere svolta in lingua straniera per le apposite classi di concorso.
Non è prevista bocciatura o punteggio minimo ma verrà stilata una graduatoria. La commissione potrà assegnare un massimo di 100 punti per l'orale, mentre altri 50 arriveranno dalla valutazione dei titoli.
L’idea iniziale del ministero era metà giugno, ma con le domande che si chiuderanno a metà del mese e le commissioni ancora da organizzare le tempistiche sono saltate. Probabile che si passi al mese di luglio con l’esame da sostenersi in piena estate.
A questo link l’elenco per regione e classe di concorso di tutti i posti che verranno assegnati. Pubblicato il mese scorso potrebbe però subire delle modifiche.