Il concorso straordinario bis arriverà entro il 15 giugno. Un’unica prova orale che metterà a disposizione 14mila cattedre, residue dalle immissioni in ruolo 2021/22, esclusivamente per le scuole secondarie superiori.
Nel PDF seguente vi mostriamo la tabella del Miur con tutti i posti previsti, divisi per ogni regione e per ogni classe di concorso.
Visualizza la tabella dei posti disponibili
Le assunzioni saranno legate alle nuove modalità di reclutamento presenti nella riforma del Ministero. Quindi i vincitori verranno assunti a tempo determinato, dovendo poi completare l’anno di prova e un corso di formazione di 40 ore.
Questo corso servirà ad integrare le competenze professionali e prevederà una prova finale che, se fallita, farà decadere l’intera procedura. L’incarico svolto resterà valutato come un normale tempo determinato ai fini della carriera.
Chi invece supererà la prova sarà assunto in ruolo dall’anno scolastico 2023/24.
Potranno partecipare i docenti (abilitati o non abilitati) che entro il termine di presentazione delle domande avranno maturato, nelle scuole statali, almeno tre anni di servizio sugli ultimi cinque. L’anno scolastico 2021/22 vale ai fini del calcolo
Il servizio deve però essere prestato nella classe di concorso in cui si partecipa. Valgono anche gradi di scuola diversa e lavori su posti di sostegno, ma di questi ultimi si possono far valere un massimo di due annualità.