Una settimana studiando storia al Vittoriale degli Italiani. Candidature fino al 18 giugno. Saranno scelti 16 docenti.

VittorialeItaliani

Una scuola estiva per docenti dedicata alla storia del confine orientale nella prestigiosa cornice del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera, in provincia di Brescia. 

A promuoverla è il gruppo di lavoro “Ministero Istruzione-Associazione Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati” e le lezioni si terranno nella settimana che va dall'11 al 15 luglio.  

Ad essere selezionati saranno in tutto 16 docenti, quattro per la scuola primaria, quattro per la secondaria di I grado e otto per la secondaria di secondo grado. 

Gli ammessi assisteranno a lezioni magistrali e parteciperanno a laboratori finalizzati a stimolare riflessioni sul ‘900. L’obiettivo è incrementare la conoscenza di fatti noti e meno noti e rinnovare la didattica della storia contemporanea attraverso il confronto e la discussione con i colleghi.

Candidature e requisiti 

Le candidature possono essere inviate dal 7 al 18 giugno.

Prerequisito fondamentale è la frequenza pregressa di almeno quattro seminari nazionali o regionali. La partecipazione ad almeno due edizioni del concorso nazionale “10 febbraio” è invece elemento di preferenza.

Per la scuola secondaria infine saranno considerati in via prioritaria insegnanti delle aree umanistiche, artistiche, giuridiche o scientifiche.


30 CFU ABILITAZIONE INSEGNAMENTO
Per abilitati a una classe di concorso o specializzati TFA
NEWSLETTER
Resta sempre aggiornato
02 400 31 245