"Mad" è un acronimo che significa "messa a disposizione", ovvero la candidatura spontanea che si presenta alle scuole per proporsi per ruoli di supplenza.
Le domande possono essere inviate in forma cartacea o online: molto più frequente è la seconda opzione, con l'invio della mad online.
Nella mad online bisogna inserire:
- i dati anagrafici;
- i titoli di studio;
- le esperienze lavorative nel mondo della scuola;
- l'eventuale disponibilità al sostegno.
La mad va inviata di solito dopo metà agosto o settembre, a ridosso quindi dell'inizio della scuola. Ci sono anche possibilità di convocazione in altri periodi dell'anno, perché i docenti possono essere assenti per malattia, congedi parentali, maternità.
Quali sono i requisiti per inviare la mad online
Per inviare la mad occorre almeno un diploma. Si richiede un diploma magistrale se l'invio è fatto nella scuola dell'infanzia o elementari, o una laurea in scienze della formazione.
È necessaria invece una laurea vecchio ordinamento o magistrale per l'invio della mad alle scuole medie o superiori.