I dati pubblicati dall’ISTAT sull’anno scolastico 2020 lanciano qualche allarme sul liceo classico italiano. Sono sempre meno infatti gli studenti che lo scelgono per la loro formazione secondaria.
E i dati raccontano anche di profonde divisioni tra le scelte di ragazze e ragazzi, praticamente in ogni ambito.
La maggior parte delle ragazze sceglie un liceo, con preferenza per quello scientifico che arriva al 26%. Seguono col 21% gli istituti tecnici e col 20% gli altri licei. Gli istituti professionali sono al 17% mentre il classico è sceso al 15%.
I ragazzi prediligono invece gli istituti tecnici con il 43% di iscritti. A seguire il liceo scientifico (24%), gli istituti professionali (21%) e gli altri licei (6,5%). Il liceo classico è invece al 6%, nove punti percentuali in meno rispetto alle ragazze.
In totale gli studenti iscritti in Italia sono 8,5 milioni di cui il 10% stranieri.
I tassi di abbandono scolastico tra i 18 e i 24 anni restano alti e hanno anche qua differenze di genere: 15,6% per i ragazzi, 10,4% per le ragazze.
Analoghe differenze anche nel passaggio all’università: il 57,7% delle diplomate si iscrivono nello stesso anno di conseguimento della maturità, tra i maschi questo numero è fermo al 45,1%.