L'aggressione verbale subita da una docente del liceo Pietro Paolo Parzanese di Ariano Irpino, in provincia di Avellino, da parte di un genitore ha suscitato profondo sgomento e rammarico nell'assessora alla Pubblica Istruzione del comune, nonché vice sindaco, Grazia Vallone. Esprimendo piena solidarietà alla docente colpita, Vallone ha sottolineato la necessità di costruire un saldo legame tra le generazioni per preservare le istituzioni, specialmente la scuola, pilastro fondamentale della società.
Sembra sia partito tutto da un impreparato ricevuto dalla studentessa dopo che la stessa aveva rifiutato di essere interrogata. Il padre, venuto a conoscenza dell’accaduto, si sarebbe recato a scuola per affrontare l’insegnante, scagliandosi contro di lei con parole offensive e minacce.
La docente, profondamente scossa dall'aggressione subita ha avuto un malore che ha richiesto l'intervento del personale sanitario. La mancanza di rispetto verso il docente come professionista ha ulteriormente mortificato Vallone, evidenziando il trattamento ingiusto inflitto alla collega, assimilabile al comportamento riservato a un cliente di un bar convocato per risolvere una disputa. Tale episodio ha rappresentato una violazione del patto implicito tra famiglia e scuola, mettendo in discussione il percorso educativo dei giovani verso la cittadinanza consapevole e responsabile.
Leggi anche