In arrivo il docente tutor: guiderà l’orientamento degli alunni e guadagnerà di più

In arrivo il docente tutor: guiderà l’orientamento degli alunni e guadagnerà di più

Una riforma per rendere i percorsi di orientamento per studenti un elemento strutturale della scuola italiana.

È l’annuncio del ministro all’Istruzione e al Merito Giuseppe Valditara, che segue un emendamento alla Legge di Bilancio in cui viene introdotta la nuova figura del docente tutor.

Questa figura professionale sarà attiva già dalla scuola media, per guidare gli studenti verso le scelte di carriera più corrette già dalle scuole secondarie di secondo grado.

Il docente tutor servirà, per Valditara, “a seguire quei ragazzi più in difficoltà così come quelli con più talento. È necessario personalizzare il percorso scolastico”.

“Questo docente dovrà svolgere un ruolo di cooperazione con gli altri docenti della classe, prendendosi carico dei ragazzi. Sarà formato di più e magari pagato di più”. 

“Dai ragazzi dobbiamo tirare fuori i talenti, le abilità e le attitudini, e poi valorizzarle” ha concluso Valditara.

In questi giorni, inoltre, tutti i genitori degli studenti delle scuole medie riceveranno una lettera firmata dal Ministro contenente informazioni considerate utili a comprendere la direzione in cui si sta muovendo il mondo del lavoro, chiarendo quelli che sono i profili professionali più richiesti regione per regione.

Da questi dati, secondo le intenzioni del Ministero, le famiglie potranno poi prendere le decisioni più adatte per il proseguo degli studi. Una sorta di primo esempio di orientamento.


30 CFU ABILITAZIONE INSEGNAMENTO
Per abilitati a una classe di concorso o specializzati TFA
NEWSLETTER
Resta sempre aggiornato
02 400 31 245