Elly Schlein ha vinto le primarie del Partito Democratico ed è la nuova segretaria del Partito Democratico.
Schlein ha sconfitto alle primarie, a sorpresa, l’altro candidato alla segreteria, Stefano Bonaccini, attuale presidente della Regione Emilia Romagna.
Nel suo programma, Schlein dà attenzione anche alla scuola. Ha dichiarato: “Le diseguaglianze si contrastano partendo dalla scuola che è la prima forma di emancipazione sociale, ma per farlo è necessario anche sostenere chi fa un lavoro prezioso e aumentare gli stipendi agli insegnanti. Su questo aspetto, anche il Pnrr può venirci in aiuto per dare maggiore dignità agli insegnanti e a contrastare le diseguaglianze sociali”.
Schlein si è espressa anche sul concetto di meritocrazia: “Non si può parlare di merito prima di aver garantito a tutte e tutti pari opportunità e diritti di accesso a un’istruzione di qualità. Un’educazione che parta dai primissimi anni di vita e che estenda l’obbligo formativo a 18 anni. Occorre ridurre il numero di bambini e bambine nelle classi e ampliare il tempo pieno. Garantire la presenza di insegnanti e personale educativo di sostegno. Rendere gratuito l’accesso all’istruzione garantendo i libri di testo, il trasporto pubblico, le rette universitarie per le famiglie più fragili e quelle del ceto medio”.
La nuova segretaria del PD si è anche espressa sul pestaggio degli studenti avvenuto a Firenze di fronte al liceo Michelangiolo dello scorso 18 febbraio: "nel momento in cui il Governo tace sull’aggressione squadrista davanti a una scuola. Saremo al fianco degli studenti e delle studentesse e non li faremo passare”.