Sono 522 gli enti riconosciuti e accreditati al MIUR per l'anno scolastico 2021/2022, e tra questi rientra anche ASSOCIAZIONE ANDI, Associazione Docenti Italiani a carattere Nazionale (www.andionline.it).
Qualsiasi ente che offre formazione per il personale scolastico può infatti richiedere al Miur l’accreditamento (o la qualificazione) o il riconoscimento di soggetto qualificato.
Clicca qui per l'elenco degli enti accreditati 2021/2022
L’accreditamento riconosce soggetti esterni al mondo della scuola che offrono formazione per il personale direttivo, docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario (come previsto dall’articolo 66 del Contratto Collettivo nazionale del comparto scuola del 23 luglio 2003).
Il riconoscimento è conferito alle associazioni professionali e a quelle disciplinari collegate a comunità scientifiche. I soggetti qualificati, diversamente da quelli accreditati, sono costituiti da associazioni disciplinari e associazioni professionali del personale scolastico che prevedono espressamente, nello scopo statutario, la formazione del personale docente (articolo 3 comma 1 della Direttiva 170). Possono collaborare con le scuole a iniziative formative per il personale scolastico, nell’ambito del piano dell’offerta formativa.
- pacchetto Digital Skill +2 punti (il pacchetto comprende il corso Lim, Tablet, Coding, Google Suite, acquistabili anche separatamente e valutati 0,5 punti l'uno)
- certificazione inglese B2 +3 punti;
- certificazione inglese C1 +4 punti;
- certificazione inglese C2 +6 punti;
- corso CLIL +3 punti (se si è in possesso anche di una certificazione linguistica, altrimenti +1 punto);
- master +1 punto;
- corso di perfezionamento +1 punto.
Leggi anche