Concorso Scuola: se ne torna a parlare con il nuovo Ministro dell'Istruzione Fioramonti. Dopo ormai due anni infatti, i concorsi scuola dovrebbero finalmente uscire, e il neoministro ha affermato che i bandi dovrebbero partire entro il 2019.
Intervistato da Bruno Vespa a Porta a Porta giovedì, su Rai1 , il ministro ha detto: "Sto lavorando a un concorso straordinario per 24 mila posti" spiegando che "l'accordo con i sindacati prevede genericamente almeno 24mila posti tramite un concorso straordinario".
A seguire, ci sarà l'immissione in ruolo per le persone con un percorso ordinario, quello che prevede almeno il possesso di laurea e i 24 CFU, che sarà appunto il percorso di accesso privilegiato per accedere al ruolo per gli almeno 120mila precari del mondo della scuola.
"Ora - ha concluso Fioramonti - stiamo lavorando per fare in modo che si garantisca che chi riuscirà a entrare con un concorso straordinario sia selezionato sulla base dei titoli e del merito".
Sul tema dell'aumento stipendiale ai docenti, sempre nel corso dell'intervista, Fioramonti ha dichiarato che lavorerà sull'aumento dello stipendio degli insegnanti.
I cento euro sono un primo passo, che comunque comporterà una spesa per lo Stato di almeno 1 miliardo di euro.