Il momento atteso da mesi è arrivato. Le GPS 2022 sono ufficialmente aperte, con le domande che potranno essere presentate da oggi 12 maggio fino alle 23:59 del 31 maggio 2022.
L’aggiornamento sarà biennale, per le Graduatorie provinciali di Supplenza di I e II fascia e per le corrispondenti Graduatorie di Istituto.
La prima fascia è destinata agli aspiranti in possesso di abilitazione per le Graduatorie dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado e personale educativo o in possesso della specializzazione per le Graduatorie di sostegno.
La seconda fascia è destinata agli aspiranti non abilitati e non specializzati.
Gli aspiranti fino al 31 maggio dovranno accedere all’istanza “Graduatorie Provinciali e di Istituto di supplenza aa.ss. 2022/23 e 2023/24” disponibile in qualsiasi momento della giornata sul portale “Istanze Online”.
Questo quello che si può fare:
In questo aggiornamento è stata introdotta la possibilità di accedere con riserva in caso di abilitazione o di specializzazione conseguita dopo il termine di presentazione delle domande.
Obbligatorio sarà però confermarla con un’ulteriore istanza entro il prossimo 20 luglio.
Possibile anche dichiarare servizi il cui termine vada oltre la data del 31 maggio. Opzione utile per chi per iscriversi con riserva nelle GPS di seconda fascia di sostegno, debba completare la terza annualità fatta di almeno 180 giorni di servizio
Nella domanda si potranno inserire anche le sedi per l’iscrizione nelle Graduatorie d’Istituto di seconda e terza fascia.
Le GPS serviranno per coprire queste supplenze:
Questo invece “l’ordine di chiamata”:
Dal prossimo anno scolastico tutte le modalità di conferimento delle supplenze, che siano annuali o temporanee saranno completamente digitalizzate. L’obiettivo è un’assegnazione delle cattedre più rapida e standardizzata.
Aumentare il proprio punteggio in graduatoria in questi 20 giorni di apertura delle graduatorie è ancora possibile.
Con un immediato riconoscimento delle proprie competenze informatiche (fino a 2 punti) o prenotando una certificazione linguistica, che può valere dai 3 punti del B2 fino ai 6 punti del C2.