La data più attesa dal mondo docenti negli ultimi mesi è, a grandi linee, arrivata. In un incontro di ieri con le organizzazioni sindacali, il Miur ha mostrato la bozza dell’ordinanza che regolerà l’aggiornamento delle GPS (Graduatorie Provinciali per le Supplenze) del prossimo biennio.
Per diverse fonti sindacali si partirà con le domande subito dopo Pasqua, con una finestra che andrà dal 19 aprile al 9 maggio. Di soli 20 giorni mentre i sindacati ne richiedevano 30.
Con l’ufficialità però qualcosa potrebbe cambiare, anche perché manca il parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione.
Novità previste sulle sanzioni per l’interruzione o il rifiuto di un ruolo di supplenza.
È confermato che chi non prende un servizio in una sede indicata come preferenza, non potrà accedere a incarichi al 30 giugno o 31 agosto per l’intero anno scolastico in quella materia. Da questa bozza la sanzione si estenderebbe però anche alle altre classi di concorso a cui si è iscritti. Dunque raccomandiamo attenzione ad iscriversi in classi non di massimo interesse.
Per l’abbandono di un ruolo invece la sanzione non riguarderà più solo l’anno scolastico in corso ma l’intero biennio delle GPS.
L'aggiornamento arriverà insieme a quello per le GAE, Graduatorie ad Esaurimento, e manterrà un sistema di prime e seconde fasce sia per la scuola primaria che per quella dell’infanzia.
Le seconde fasce saranno dedicate agli aspiranti non ancora abilitati o specializzati. Nelle GPS per scuole primarie o dell’infanzia potranno iscriversi i laureandi in Scienze della Formazione che in questo anno scolastico hanno frequentato il terzo, quarto o quinto anno. Rispettivamente dovranno possedere almeno 150, 200 o 250 CFU al momento della presentazione della domanda.
Seconda fascia anche per quei candidati, sempre privi di specializzazione, con almeno tre annualità di servizio di sostegno nel grado per cui si chiede l’inserimento. Valido anche l’anno in corso se si sono maturate almeno 180 ore.
Chi sta frequentando il TFA Sostegno si potrà iscrivere ma con riserva, con l’obbligo di scioglierla entro il 15 luglio. Quindi conseguendo il titolo finale.
Aumentare il punteggio in graduatoria nei pochi giorni che restano prima dell’apertura delle domande è possibile. Basta dare una certificazione alle proprie competenze informatiche e digitali.
Possedere certificazioni sull’uso del tablet, di Google Suite, della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) o sul coding può portare fino a 2 punti in graduatoria. Un passo in avanti potenzialmente decisivo negli ultimi giorni.
In questo link ti spieghiamo come poterle ottenere.