L'aggiornamento delle graduatorie per il personale ATA della scuola, atteso per i prossimi mesi e sul quale si sta valutando l'ipotesi di rinvio, consentirà l’ingresso di nuovi candidati all’interno delle graduatorie di terza fascia e permetterà anche a coloro che risultano già inseriti di migliorare il proprio posizionamento.
Tra le novità del nuovo contratto scuola c’è, l’introduzione di una nuova figura professionale l’Operatore scolastico.
Inoltre, per tutti i profili, eccetto quello di Collaboratore Scolastico (i candidati dovranno possedere un diploma di qualifica triennale o un “Certificato di competenze” conforme al d.lgs. n. 61 del 2017) è necessario possedere la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale che diventa requisito di accesso.
Di seguito la lista aggiornata dei profili professionali del personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario) in base alle mansioni svolte, ai quali si accede con determinati requisiti:
Un elemento importante da non sottovalutare è che è possibile, se si è in possesso dei requisiti richiesti, inserirsi in graduatoria per più profili professionali, aumentando la probabilità di ricevere un incarico
Come indicato nel testo definitivo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) 2019/21, sottoscritto il 18 gennaio 2024 da Aran e i sindacati, la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale è ora un prerequisito per l'inserimento nelle graduatorie ATA di terza fascia.
Soloformazione.it mette a disposizione diversi corsi per il personale ATA che permettono di avanzare nella posizione e fornire così la possibilità di ricevere incarichi di supplenza.
Per aumentare il punteggio iscriviti ai corsi on line per il personale ATA che propone soloformazione.it
La certificazione in tale ambito che propone soloformazione.it è:
La certificazione EIPASS 7 Moduli User attesta, in maniera oggettiva e neutrale, il sicuro possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT, così come descritte nella tabella sintetica dell’e-Competence Framework for ICT Users – Part 2: User Guidelines.
Leggi anche