Nelle ultime ore sta prendendo piede una vera e propria protesta da parte degli interessati contro il probabile slittamento dell' aggiornamento del personale ATA della scuola.
Questo perché il nuovo CCNL 2019-2021 prevede la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale tra i requisiti di accesso per tutti i profili del Personale ATA ad eccezione del Collaboratore scolastico.
Per i nuovi inserimenti nelle graduatorie ATA di III fascia sarà richiesto il requisito della nuova certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica
Il personale ATA già inserito nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia privo del titolo di studio richiesto o che non ha svolto nemmeno un giorno di supplenza, perderà il posto nelle graduatorie
Inoltre, è necessario, per chi ha almeno un giorno di supplenza, ottenere la certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica entro un anno dall’entrata in vigore del CCNL, per evitare la decadenza.
Fratelli D'Italia con un emendamento al Decreto Milleproroghe presentato dal Dipartimento Istruzione, propone di spostare di un anno l'aggiornamento, quindi nel 2025, per consentire a chi deve inserirsi per la prima volta di dotarsi del titolo richiesto ossia, la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale. La richiesta ha il fine di consentire a tutti gli aspiranti sia i nuovi che per chi è già inserito, di potersi adeguare alle modifiche della nuova normativa e non decadere dalle graduatorie.