Viviamo nell’era in cui i progressi tecnologici hanno trasformando ogni aspetto della nostra vita e l’Intelligenza artificiale (AI) affiora come un ambito dal potenziale e fascino senza limiti.
Nell’ultimo decennio, queste innovazioni hanno avuto ovvi riflessi anche sul mondo della scuola e per i docenti può essere considerata come “l’ultima sfida”!
Idocenti, seppure con qualche perplessità, sembrano essere abbastanza favorevoli all’introduzione di questa nuova tecnologia tra le mura scolastiche, in quanto rappresenta l’opportunità per una didattica personalizzata e di grande coinvolgimento.
E' stato condotto uno studio dallo specialista in materia di istruzione, McGraw Hill, che ha commissionato una ricerca sul tema al Morning Consult.
A questo studio, che ha preso in esame l’impatto della tecnologia nell’istruzione, hanno partecipato 1000 docenti provenienti da 19 paesi.
I risultati, che sono stati presentati al Global Education Insights Report: Learning Outcomes & the Digital Classroom, sono stati davvero sorprendenti!
Il 41% dei docenti intervistati hanno affermato che l’Intelligenza artificiale può offrire un impatto positivo sugli studi; il 19% si sono mostrati contrari all’argomento e il restante 40% non si sono espressi o erano incerti.
Secondo i docenti che hanno partecipato allo studio, i vantaggi possono essere collegati;
Gli svantaggi emersi, invece, sembrano essere:
Oltre ai vantaggi e gli svantaggi sono stati segnalati anche alcuni ostacoli nell’adozione dell’IA a scuola: