In Veneto mancano quasi duecento insegnanti di matematica

-
Scopri di più sulla domanda di messa a disposizione
In Veneto mancano quasi duecento insegnanti di matematica

Dopo quasi due mesi dall'inizio della scuola, a Venezia ci sono ancora cattedre vacanti, in particolare mancano insegnanti di matematica e anche di lettere alle scuole superiori.

Per quanto riguarda matematica, sono 190 le cattedre vuote, su un totale di quasi 700.

Gli insegnanti di sostegno invece mancano costantemente. I presidi stanno cercando in tutti i modi di reperire il personale, ad esempio all'Istituto Comprensivo Cinto Caomaggiore sono stati appesi degli avvisi per la ricerca di tre insegnanti di scuola secondaria per educazione fisica, tedesco e italiano e di un insegnante per la scuola primaria.

L'origine del problema

La mancanza di programmazione è un problema ancora irrisolto in Italia, per questo motivo a fronte di tantissimi docenti che servono, e assenze a causa di trasferimenti e pensionamenti, il numero necessario è sempre sotto al fabbisogno.

Veniamo ai numeri: in Veneto nel 2018 ci sono stati – come riporta il quotidiano “La nuova Venezia” - 870 pensionamenti, e tra i 100 e i 200 trasferimenti di insegnanti che si sono spostati per essere più vicini a casa. Nel frattempo, alla facoltà di scienze della formazione primaria ci sono stati solo 300 posti disponibili.

Mancano anche insegnanti di sostegno

Per quanto riguarda gli insegnanti di sostegno, sono in pochi quelli che si specializzano dopo l'università, circa un 5-10% rispetto agli iscritti.

Per questo motivo per coprire i posti vacanti vengono chiamati docenti senza specializzazione, che fanno domanda tramite la mad (messa a disposizione).

E' quindi consigliabile inviare la domanda di messa a disposizione anche in questo periodo, perché in qualsiasi momento dell'anno è possibile essere contattati per un incarico di supplenza.


DIVENTARE INSEGNANTE CON LA MESSA A DISPOSIZIONE, UN SOGNO POSSIBILE ANCHE PER TE

Ascolta le storie di Anna Maria, Paolo e Caterina ed inizia anche tu la tua avventura nel mondo della scuola
Video sulla messa a disposizione

RECENSIONI UTENTI valutazione voglioinsegnare

Scopri le esperienze di chi ha già usato il nostro servizio