Per l'inserimento nelle graduatorie di seconda fascia non è sufficiente avere la laurea e i 24 CFU, ma serve a tutti gli effetti l'abilitazione.
A ribadirlo è l'ambito territoriale di Milano, che ha pubblicato una nota dove si specifica quanto segue:
“I 24 crediti formativi, insieme al titolo di studio (laurea), danno la possibilità, ai docenti interessati, di poter partecipare ai concorsi specifici per docenti. Poiché gli stessi Crediti Formativi Universitari (CFU) conseguiti dopo il titolo di studio, non sostituiscono in alcun modo le abilitazioni, è del tutto illegittimo l’inserimento nelle II fasce delle graduatorie di istituto di docenti in possesso solamente di detti crediti ma senza abilitazione”.
La seconda fascia include coloro che sono abilitati all'insegnamento, ma non sono inseriti in GAE;
La terza fascia include i docenti che non sono abilitati.
I docenti di seconda fascia potranno inserire punteggio relativo relativo al servizio cumulato e ai titoli conseguiti nel triennio 2017/2020.
Ciò che contribuisce all'aumento del punteggio è:
servizio come supplenti;
titoli conseguiti.
Per iscriversi in II e III fascia bisogna procedere presentando l'apposita domanda.
Si tratta di modelli standardizzati predisposti dal MIUR stesso per facilitare le procedure di iscrizione.
In base all'operazione da svolgere i modelli da utilizzare sono diversi, per la prima iscrizione in seconda Fascia o per l'aggiornamento del punteggio si può utilizzare il modello A1.
Il modello B invece deve essere allegato per la scelta delle scuole.
Il modello di iscrizione alle graduatorie di istituto deve essere inviato all'istituzione scolastica scelta utilizzando una delle modalità elencate di seguito:
- raccomandata con ricevuta di ritorno;
- consegna a mano all'istituzione scolastica;
- invio per Posta Elettronica Certificata o PEC.
La domanda deve essere inviata alla scuola capofila dell'istituto per la quale ci si vuole inserire in graduatoria. La scuola capofila, nel caso di iscrizione in più settori scolastici, deve appartenere all'istituzione con il grado superiore. A questa fase ne seguirà un'altra, da svolgere telematicamente, durante la quale bisognerà scegliere le scuole in cui candidarsi.
Il primo passo sarà iscriversi alla piattaforma Istanze Online inserendo indirizzo mail, tessera sanitaria. documento di riconoscimento valido.
In seguito bisogna scaricare il modulo di Adesione e selezionare la voce "Accetta" per l'iscrizione alla terza fascia.
Successivamente il Modello B dovrà essere inviato alla stessa istituzione a cui in precedenza è stato inviato il Modello A (scuola capofila), ma questa volta si potranno indicare il numero massimo di:
10 istituzioni scolastiche appartenenti alla stessa provincia per la scuola dell'infanzia e la primaria;
20 istituzioni scolastiche appartenenti alla stessa provincia per la scuola secondaria.