La carenza di docenti specializzati nelle discipline scientifiche, che nel recente passato è stata determinante per lo svolgimento prioritario delle procedure concorsuali per le classi di concorso STEM, ha portato ad una revisione dei requisiti di accesso alle suddette classi di concorso. Con l’entrata in vigore il 16 gennaio 2024 del decreto n.36, viene ampliata la platea delle lauree che potranno accedere alle classi di concorso A26 ed A28 .
Si tratta di due tra le classi di concorso in cui vi è maggior fabbisogno di docenti, sia per le assunzioni di ruolo, sia per la copertura del personale assente temporaneamente. Gli esami e i CFU richiesti dal presente provvedimento possono essere conseguiti tramite corsi di laurea (di primo livello, magistrale, specialistica o di vecchio ordinamento) e tramite singoli insegnamenti universitari o master integrativi.
Il provvedimento non è retroattivo e sono fatti salvi i diritti di partecipazione alle procedure concorsuali, ai percorsi abilitanti e ai percorsi di specializzazione sul sostegno, nonché i diritti di accesso alle graduatorie per il conferimento delle supplenze di coloro che, all'entrata in vigore del presente decreto, sono in possesso di titoli di studio validi per l'accesso alle classi di concorso ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 14 febbraio 2016, n. 19, come modificato e integrato dal decreto del Ministro dell'istruzione, dell’università e della ricerca 9 maggio 2017, n. 259.
L’azione formativa proposta da campusinrete.it mira al completamento del percorso formativo necessario per l’accesso ai concorsi per l’insegnamento di Matematica e Scienze (cdc A28 ) e di Matematica ( cdc A26 ) per coloro che hanno conseguito un titolo di studio che di per se non fornisce un accesso diretto all’insegnamento nella rispettiva classe di concorso e necessitano di integrare la carriera come da tabelle MIUR o per l’aggiornamento dei docenti già in servizio. Per colmare la classe di concorso, i crediti mancanti si possono ottenere con il conseguimento di Corsi singoli universitari e attraverso i master per debiti formativi per le cdc in esame: Master A20/A26 e il Master A28
Leggi anche