MAD 2024: le scuole possono ricorrere alle MAD per assumere supplenti

Circolare 25 Luglio 2024

E’ stata pubblicata la circolare annuale per le supplenze ai docenti, al personale educativo e al personale ATA per l'a.s.2024/2025. Si tratta della nota operativa annuale che regola l’assegnazione degli incarichi di supplenza annuali e temporanei al personale docente, educativo e ATA.

Novità supplenze 2024-25

Con la Circolare del 25 luglio 2024, il Ministero dell’istruzione e del merito ha inviato agli USR le istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze ai docenti e al personale educativo e supplenze al personale ATA per l’anno scolastico 2024/2025. Nella nota sono contenute le linee guida per l’attribuzione dei contratti a tempo determinato. Le nomine al 31 agosto e al 30 giugno 2025, gestite tramite una procedura informatizzata, riguardano le supplenze su posti vacanti e disponibili. Le supplenze temporanee, invece, vengono gestite direttamente dai dirigenti scolastici, utilizzando le graduatorie d’istituto.

Per le supplenze al personale ATA, le disposizioni rimangono sostanzialmente le stesse dello scorso anno.

Per il personale docente, una delle novità più rilevanti è l’introduzione della procedura degli interpelli, che mette in crisi la tradizionale messa a disposizione (MAD), come metodo principale di reclutamento in caso di esaurimento delle graduatorie d’istituto.

E' importante sottolineare che le scuole possono comunque fare ricorso alla MAD per assumere supplenti. Il Ministero non la vieta. Gli interpelli diventeranno il metodo principale di reclutamento degli insegnanti una volte esaurite le graduatorie di istituto, ma si potrà ricorrere alle domande di messa a disposizione quando le graduatorie e gli interpelli non sono sufficienti.

Clicca qui per inviare subito la tua MAD


30 CFU ABILITAZIONE INSEGNAMENTO
Per abilitati a una classe di concorso o specializzati TFA
NEWSLETTER
Resta sempre aggiornato
02 400 31 245