Per aumentare considerevolmente le probabilità di essere contattati dagli istituti scolastici, è necessario arricchire il più possibile il proprio curriculum con certificazioni che attestino le proprie competenze, sia per mantenere alta la propria posizione in graduatoria, sia per aumentare la possibilità di essere contattati tramite l’invio di Messa a Disposizione.
I dirigenti scolastici effettuano infatti le loro candidature sulla base dei titoli e delle qualifiche posseduti, che è possibile elencare nella domanda di Messa a Disposizione.
Su soloformazione.it puoi trovare numerose tipologie di corsi, specifici per ogni tipo di esigenza formativa ed in grado di assegnare punti nelle graduatorie per l'insegnamento.
È possibile accedere a vari tipi di corsi di formazione in e-learning, che comprendono la fruizione dei corsi tramite e-book, videolezioni con esempi e immagini, e una prova di autovalutazione da ripetere senza limiti. Inoltre, è incluso un sistema di tutoraggio automatico che consente di monitorare i progressi, indicando quali argomenti approfondire.
Tra i corsi a disposizione ci sono:
Corso EIPASS Teacher (conferiscono 0,5 punti in graduatoria)
Master di specializzazione di I livello (ogni master conseguito conferisce 1 punto in graduatoria)
Corsi di perfezionamento anche per diplomati (1 punto)
Certificazione Informatica 7 Moduli User (0,5 punti)
Le Certificazioni Informatiche e Digitali conferiscono 0,5 punti ognuna (fino a un massimo di 2 punti cumulabili), e vi rientrano:
corso tablet (0,5 punti)
corso LIM (0,5 punti)
corso coding (0,5 punti)
corso Google Suite (0,5 punti)
corso Pekit (0,5 punti)
corso Monitor Touch (0,5 punti)
Il punteggio delle Certificazioni Linguistiche d’Inglese varia invece al variare del livello acquisito: 3 punti per il B2, 4 punti per il C1, 6 punti per il C2 ovvero il livello massimo acquisibile.
Un approfondimento a parte lo merita infine il corso CLIL, sigla che significa Content and Language Integrated Learning.
La metodologia CLIL è un metodo d'apprendimento innovativo, introdotto nella scuola italiana già dal 2010, rivolto all’apprendimento integrato di competenze linguistico-comunicative e disciplinari in lingua straniera. Il Corso si prefigge di far conseguire ai partecipanti le competenze utili per progettare e gestire un corso di insegnamento non linguistico in lingua straniera – Inglese o Spagnolo.
Il conseguimento del corso CLIL è importante ai fini delle graduatorie per l'insegnamento. Infatti vale 1 punto per l'aggiornamento delle graduatorie GPS ma, se abbinato alle certificazioni linguistiche, al CLIL vengono attribuiti ben 3 punti. Il punteggio attribuito in base al livello della certificazione in lingua sarà il seguente: