Ministero dell’Istruzione e del Merito, anche Zingaretti (PD) è contrario. E consiglia il nome corretto…

Ministero dell’Istruzione e del Merito, anche Zingaretti (PD) è contrario. E consiglia il nome corretto…

La nuova denominazione del ministero dell’Istruzione in ministero dell’Istruzione e del Merito non smette di fare discutere. L’ultimo attacco al tema del merito è arrivato da Nicola Zingaretti, deputato del PD ed ex-segretario dello stesso partito.

«Tutti sanno che il tema oggi non è la discriminazione verso chi merita, ma verso chi, pur meritando, non ha le condizioni economiche per continuare gli studi e veder riconosciuti i propri diritti» ha spiegato.

«'La scuola è aperta a tutti' recita l’articolo 34 della Costituzione. Quell’articolo oggi è di fatto tradito dalle disuguaglianze. Sono gli ultimi, gli esclusi, coloro a cui dobbiamo prestare oggi tutta la nostra attenzione».

Ottieni incarichi di supplenza per l'A.S. 2024/2025
Invia ora la domanda di Messa a disposizione (MAD)

Infine arriva da Zingaretti anche l’opinione su quello che dovrebbe essere, secondo lui, il nome del ministero. «La modifica di un nome non serve a niente, anzi può indicare priorità e indirizzi sbagliati. Ma se proprio si voleva cambiare, visto il livello di abbandono scolastico, al ministero dell’Istruzione occorreva aggiungere ‘e del diritto allo studio e alla conoscenza’»


30 CFU ABILITAZIONE INSEGNAMENTO
Per abilitati a una classe di concorso o specializzati TFA
NEWSLETTER
Resta sempre aggiornato
02 400 31 245