La notizia arriva dall’edizione torinese di Repubblica e riporta delle difficoltà a coprire tutti i posti d’insegnamento vacanti nell’intero Piemonte, anche a causa della lunga lista di errori nella pubblicazione delle graduatorie GPS.
A poche settimane dall’avvio delle lezioni, mancano infatti all’appello ancora 9.316 docenti con una percentuale molto alta per istituti superiori e cattedre di sostegno.
Per queste ultime, secondo i dati riportati da Cisl Scuola Piemonte, sono solo 200 gli aspiranti nelle graduatorie con 3.477 posizioni ancora da coprire.
Per chi è interessato si consiglia la candidatura spontanea tramite Messa a Disposizione anche senza specializzazione.
Saranno scelti in seguito ai candidati tramite MaD con specializzazione e ai docenti inseriti nelle graduatorie incrociate, nelle quali è sempre alta però la percentuale di rifiuti non essendo una lista a cui iscriversi per propria volontà. (I dettagli delle graduatorie incrociate ve li avevamo spiegati in questo articolo).
Per quanto riguarda le materie più richieste alle superiori si può prendere l’esempio della zona di Torino.
L’insegnante più ricercato è quello di inglese, seguito dai docenti di matematica e fisica. Poi tecnologie informatiche e scienze motorie, mentre è bassa la richiesta per i docenti di italiano (poco meno di uno su dieci).
Il Ministero ha intanto aperto le call veloci per permettere ai docenti di essere chiamati per assunzioni in regioni o province diverse da quelle delle loro graduatorie.