Pensare alle prossime vacanze durante le vacanze di ferragosto è peccato? Forse, ma è anche sinonimo di grande pianificazione del proprio futuro.
E la buona notizia è che il prossimo anno scolastico permetterà una lunghissima serie di ponti, a cominciare dalla prima festività, quella di Tutti i Santi il 1° novembre.
Per cominciare, la lista delle festività nazionali è la seguente:
La festa di tutti i santi cadrà di martedì e questo potrebbe portare a un ottimo ponte dal 30 ottobre al 2 novembre.
Stessa cosa per la festa seguente, la festa dell’Immacolata, che sarà giovedì 8 dicembre dando la possibilità di un ponte lungo fino a domenica 11. (A Milano poi potrebbe cominciare già dal 7 dicembre, giorno della festa di Sant’Ambrogio).
Capitolo feste natalizie. Le scuole dovrebbero chiudere tra il 22 e il 23 dicembre fino all’epifania che però, cadendo di venerdì 6 gennaio, permetterà di rientrare a scuola solamente dopo il weekend, dunque lunedì 9 gennaio.
Pasqua 2023 sarà poi domenica 9 aprile, festa anche per il giorno seguente e ritorno a scuola per l’11.
Altro ponte per la festa della Liberazione, il 25 aprile cadrà di martedì permettendo un ponte dal precedente sabato 22 aprile.
Finita qua? No, il 1° maggio cadrà di lunedì mentre l’ultima festività dell’anno scolastico, la festa della Repubblica, sarà venerdì 2 giugno.
Fine delle lezioni prevista tra l’8 e il 9 giugno 2023.