Nei prossimi giorni si dovrà discutere l'aggiornamento della graduatoria in terza fascia in Parlamento.
Per chiedere la riapertura delle graduatorie, è anche nato un gruppo chiamato “Uniti per la terza fascia”.
L'amministratrice Enza Molinari spiega: "è importante che le graduatorie vengano riaperte, perché è giusto dare una possibilità a tutti. Anche ai giovani, neolaureati che hanno i titoli giusti. Il gruppo nasce per dare voce a tutti i precari che sono stati abbandonati dallo Stato. È un gruppo molto attivo, e influente".
Inizialmente, il ministero dell’Istruzione aveva ufficializzato la decisione di prorogare al 2021 l’aggiornamento delle graduatorie: la decisione era stata accolta male dai neolaureati e docenti precari che avevano chiesto a gran voce di mettere in pratica l’aggiornamento e la riapertura delle Graduatorie di III fascia.
Questo perché non solo sono possibili gli aggiornamenti ma anche i nuovi inserimenti (purché si abbiano i 24 CFU).
A seguito delle proteste, negli ultimi giorni sono stati presentati diversi emendamenti e proposte al Senato, che devono essere oggetto di valutazione della VII commissione cultura. Tra queste vi è il comunicato del comitato “Uniti per la terza fascia”, che con grande soddisfazione comunica che la proposta è stata inserita tra i documenti acquisiti in commissione per la conversione in legge del DL dell’8 aprile 2020 n 22.
Non siamo collegati a nessun partito e a nessun sindacato”, afferma l'amministratrice Enza Molinari, “chiediamo solo il rispetto del nostro diritto al lavoro”.
Ora resta solo da vedere come andrà l’iter del decreto scuola in esame e l’approvazione degli emendamenti.
Il gruppo è fiducioso, e crede nelle buone intenzioni del ministero sperando nell'apertura immediata della terza fascia, così da poter essere pronti per il nuovo anno scolastico.