Romanae Disputationes è il Concorso nazionale di filosofia per studenti e studentesse della secondaria superiore, che possono partecipare scegliendo una delle 3 categorie: elaborato scritto, elaborato video,monologo filosofico.
Il tema scelto per l’edizione 2024 è: “Quid est tempus?“
Il Concorso Romanae Disputationes intende scuotere l’interesse alla filosofia e sviluppare le capacità critiche e dialettiche degli studenti e delle studentesse attraverso un percorso di studio e di confronto, da realizzare in collaborazione con il mondo universitario, ponendo a tema le grandi domande che la filosofia offre all’uomo contemporaneo.
Il concorso si terrà i prossimi 20 e 21 marzo in presenza al Teatro Duse di Bologna e in diretta streaming.
L' ideatore e direttore del Concorso Marco Ferrari afferma che“Romanae Disputationes è un progetto preziosissimo per la scuola italiana, perché chiede di lavorare in team, di approfondire le competenze riflessive, nel pensiero critico e nel saper mettere in discussione le proprie convinzioni. Riunirsi nei locali dell' UniversItà è un modo per confrontarsi con tante altre scuole che in quei giorni saranno li per conoscersi, per fare filosofia insieme.
Leggi anche