“Un’importante novità, attesa nel mondo della scuola, che riguarda il benessere psicofisico e lo sviluppo dei nostri bambini e delle nostre bambine”. Sono le parole del ministro all’Istruzione Patrizio Bianchi alla firma del decreto sugli organici del personale, che dà il via libera alla presenza del docente di educazione motoria nelle classi quinte delle scuole primarie.
Il progetto rientra nei programmi del Piano Nazionale di Riprese e Resilienza e si propone di promuovere nei bambini “l’assunzione di comportamenti e stili di vita funzionali alla crescita armoniosa, alla salute, al benessere psico-fisico e al pieno sviluppo della persona”.
Rispetto ai piani iniziali, che prevedevano l’allargamento alle classi quarte dal 2024, questo avverrà già dal 2023.
Intanto, per l’anno scolastico che partirà a settembre, saranno circa 25 mila le classi coinvolte, 10 mila delle quali a tempo pieno. Il totale stimato di docenti interessati sarà di 2.200 unità.
Ha commentato con entusiasmo Valentina Vezzali, Sottosegretaria allo Sport e 6 volte oro olimpico nella scherma. “È un risultato storico, scuola e sport cammineranno insieme sin dai primi anni scolastici, per contribuire a formare una società e un paese migliori”.
Ti rimandiamo a questo link per scoprire tutti i dettagli sul bando in arrivo, i requisiti necessari per partecipare, le prove previste e il modo in cui si formeranno le graduatorie.
Importante notare che, visti i tempi ristretti, c’è la possibilità che non si completi la procedura entro l’inizio del nuovo anno scolastico. In questo caso potrebbero essere utilizzate le graduatorie d’istituto e l’inquadramento come personale del settore primario resterà prioritario.