Sono dichiarazioni di un certo rilievo quelle che ha fatto il Ministro Bussetti sul suo profilo Facebook, che ha annunciato delle misure straordinarie per dare lavoro ai precari della scuola.
Il Ministro ha affermato che ci saranno dei percorsi abilitanti aperti per chi ha già un'esperienza adeguata, i cosiddetti PAS o Percorsi Abilitanti Straordinari, con selezione in uscita come nel 2013.
Queste dichiarazioni fanno seguito all'incontro avuto con Conte, il Presidente del Consiglio, insieme alle varie organizzazioni sindacali, che ovviamente si sono dette molto soddisfatte del risultato.
Per le opposizioni, in particolare per il Partito Democratico, si tratta di una mossa pre-elettorale, in vista appunto delle elezioni europee.
Per l'opposizione non ci sono sufficienti misure economiche per coprire gli aumenti di stipendi e le stabilizzazioni, oltre che per quanto riguarda i tempi di attuazione.
Lo stipendio dei presidi verrà parificato a quello dei dirigenti pubblici, e andrà a toccare circa ottomila presidi. C'è già il via libera di Giulia Bongiorno, il Ministro della Pubblica Amministrazione.
Si prevede che ci sarà un incremento di centosessanta euro per tutto il triennio. Lo scorso dicembre era stata firmata l'ipotesi di contratto.
Questo contratto prevede delle misure di garanzia e tutela per chi ha delle gravi patologie, per donne vittime di violenza, permessi speciali per assistere i figli.
In generale, si andrà a creare un sistema più meritocratico e selettivo rispetto al passato.
Il Ministero ha anche annunciato il reclutamento di quasi diciassettemila maestre, sia per infanzia che per primaria, per i prossimi due anni scolastici.