Il Decreto Dl 71/2024 introduce importanti novità nella formazione degli insegnanti di sostegno, offrendo percorsi formativi alternativi al tradizionale TFA, gestiti dall'INDIRE (Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa). Questi percorsi rispondono all'esigenza crescente di personale specializzato nelle scuole italiane. Vediamo chi può iscriversi al TFA Indire, quanti crediti formativi sono previsti e i dettagli di questi nuovi percorsi.
Nuovi Percorsi per la Specializzazione sul Sostegno
Il Decreto Scuola, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il 31 maggio 2024, prevede l'attivazione di percorsi formativi alternativi per la specializzazione sul sostegno, gestiti dall'INDIRE. Questi percorsi sono particolarmente rilevanti per far fronte alla crescente necessità di docenti specializzati nel sostegno.
Possono iscriversi ai nuovi percorsi formativi dell'INDIRE chi ha prestato servizio su posto di sostegno per almeno tre anni scolastici (anche non consecutivi) nei cinque anni precedenti. Questo requisito si applica sia ai docenti delle scuole statali che a quelli delle scuole paritarie.
Tre Percorsi per la Specializzazione sul Sostegno
Il decreto introduce tre diverse strade per ottenere la specializzazione sul sostegno agli alunni con disabilità:
- Percorso INDIRE per Docenti con Anni di Servizio sul Sostegno
- Percorso INDIRE per chi ha conseguito il TFA Tradizionale presso le Università Accreditate
- Percorso INDIRE per Chi ha conseguitoiltitolo in un Paese Estero
Percorso INDIRE per Docenti con Anni di Servizio sul Sostegno
Questo percorso è dedicato ai docenti che hanno già maturato esperienza nell'insegnamento di sostegno. Ecco i dettagli principali:
- Requisiti di Accesso: Possono partecipare coloro che hanno prestato servizio su posto di sostegno per almeno tre anni scolastici, anche non consecutivi, nei cinque anni precedenti. Questo vale sia per le scuole statali che per quelle paritarie.
- Crediti Formativi: I percorsi prevedono il conseguimento di almeno 30 crediti formativi universitari (CFU). Le università possono attivare questi percorsi autonomamente o in collaborazione con l'INDIRE.
- Tempistiche: I percorsi saranno attivati fino al 31 dicembre 2025, offrendo un periodo di tempo definito per completare la specializzazione.
Percorso TFA Indire per chi ha conseguito il TFA Tradizionale presso le Università Accreditate
Questo percorso segue il tradizionale TFA (Tirocinio Formativo Attivo) gestito dalle università accreditate:
- Posti a Numero Chiuso: I posti disponibili sono limitati e spesso concentrati in regioni dove paradossalmente vi sono meno posti liberi da ricoprire per le immissioni in ruolo.
- Formazione Intensiva: Include una formazione teorica e pratica intensiva per preparare i docenti alle esigenze specifiche dell'insegnamento di sostegno.
Percorso per Chi Possiede Titoli Esteri
Questo percorso è destinato a coloro che hanno conseguito la specializzazione in un Paese estero e necessitano di una parte di crediti formativi aggiuntivi per la validazione definitiva del titolo in Italia:
- Integrazione dei Crediti Formativi: Prevede l'acquisizione di crediti formativi mancanti per rendere il titolo estero conforme agli standard italiani.
- Validazione del Titolo: Una volta completati i crediti aggiuntivi, il titolo può essere validato per l'insegnamento in Italia.
Dettagli del Decreto e Attivazione dei Percorsi
Un decreto specifico del Ministro dell'Istruzione e del Merito, con il parere del Ministro dell'Università e della Ricerca, definirà ulteriormente:
- Profilo Professionale del Docente Specializzato: Saranno specificati i requisiti professionali e le competenze necessarie per i docenti specializzati.
- Contenuti dei Crediti Formativi: Saranno dettagliati i contenuti formativi necessari per il conseguimento dei 30 CFU.
- Requisiti e Modalità di Attivazione dei Percorsi: Verranno chiarite le modalità di iscrizione, attivazione e svolgimento dei percorsi formativi.
- Costi Massimi e Esame Finale: Saranno stabiliti i costi massimi per i percorsi formativi e le modalità dell'esame finale.
- Commissione Esaminatrice: La commissione esaminatrice includerà un componente esterno designato dall'Ufficio Scolastico Regionale, garantendo una valutazione imparziale e competente.
Programmazione Annuale del Fabbisogno
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito determinerà annualmente il fabbisogno di docenti specializzati per il sostegno didattico, basandosi sulla programmazione degli organici del personale docente delle scuole del Sistema nazionale di istruzione. Se le domande di partecipazione dovessero eccedere il fabbisogno, l'accesso ai percorsi sarà regolato secondo criteri stabiliti nel decreto ministeriale.
Costi e Risorse
Gli oneri connessi all'attuazione di questi nuovi percorsi saranno a carico dei partecipanti. L'attuazione di queste disposizioni avverrà utilizzando le risorse umane, finanziarie e strumentali già disponibili a legislazione vigente.
Conclusione
Il TFA Indire rappresenta un'importante opportunità per i docenti che desiderano specializzarsi nel sostegno agli alunni con disabilità. Con l'attivazione di questi percorsi alternativi, il Ministero dell'Istruzione e del Merito mira a garantire una formazione di alta qualità e accessibile.