Il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) ha recentemente emesso due decreti che segnano l'inizio del processo per la definizione degli accessi al percorso di specializzazione per il sostegno nell'anno accademico 2023/24. Un totale di 32.317 posti sono stati resi disponibili presso varie Università, con l'annuncio imminente dei bandi.
Un'importante novità è rappresentata dalla possibilità per i docenti con almeno tre anni di servizio su posto di sostegno di richiedere l'accesso diretto ai percorsi di specializzazione nei limiti della riserva di posti del 35%.
I docenti che “abbiano prestato almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque su posto di sostegno nelle scuole del sistema nazionale di istruzione, ivi compresi le scuole paritarie e i percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni, e che siano in possesso del titolo di studio valido per l’insegnamento” accedono direttamente al percorso.
Questi candidati possono concorrere solo per la quota di riserva dell’Ateneo presso il quale hanno presentato la propria richiesta di ammissione, per la quale le Università predisporranno una graduatoria apposita, come specificato al comma 3 dell’articolo 2 dello stesso Decreto ministeriale 583:
Le istituzioni dovranno prevedere due graduatorie distinte, una per i candidati che accedono alle prove di cui all’art. 6 comma 2, del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 30 settembre 2011, e l’altra per i soggetti che concorrono per la riserva dei posti.
Questa misura mira a riconoscere l'esperienza e la competenza accumulati da questi insegnanti nel campo del sostegno agli studenti con disabilità. Questa opportunità è rivolta ai soggetti indicati nell'articolo 18-bis del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, secondo le modalità stabilite con decreto ministeriale.
Il Ministero ha chiarito che non sono necessari i 24 CFU per l’accesso alla selezione della Secondaria.
Il percorso formativo inizia con le prove selettive a maggio 2024, per essere completato entro il 30 giugno 2025. L'ammissione al corso sarà determinata, come consuetudine, da una serie di prove selettive che includono una preselezione, una prova scritta e una prova orale.
Le date dei test preselettivi sono già state fissate per i giorni 7, 8, 9 e 10 maggio 2024, con ciascuna giornata dedicata a una specifica fascia di scuola: dall'infanzia alla secondaria II grado.
Questa suddivisione mira a garantire una valutazione accurata delle competenze e delle abilità richieste per ciascun livello scolastico.
Le sedi autorizzate allo svolgimento dei percorsi sono indicati nell’allegata tabella A, che costituisce parte integrante e sostanziale del decreto.
L' avvio del TFA Sostegno per l'anno accademico 2023/24 offre nuove opportunità per i docenti desiderosi di specializzarsi nell'ambito del sostegno agli studenti con disabilità. Queste misure tendono a garantire una formazione di alta qualità e a soddisfare le esigenze sempre crescenti di inclusione nelle scuole italiane.